venerdì 17 marzo 2017

Recensione "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness



"Sette minuti dopo la mezzanotte"
di Patrick Ness, illustrazioni di Jim Kay


Editore: Oscar Junior
Prezzo: €10,00
Genere: fantasy, young adult
Trama: Il mostro si presenta a Conor sette minuti dopo la mezzanotte. Puntuale. Ma non è il mostro che Conor si aspettava, l'orribile incubo fatto quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Questo mostro è diverso. È un albero. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità.



Recensione

Conor deve affrontare, all'età di tredici anni, qualcosa —non voglio spoilerarvi oltre — che metterebbe a dura prova qualsiasi adulto. Eppure deve essere forte, coraggioso, ma non è così facile quando sembra che il mondo stia ignorando il tuo dolore, ma che allo stesso tempo ignori te per via di questo dolore. Conor deve, vuole trovare delle risposte, deve trovare un modo per far tornare tutto come prima e per questo arriva il Mostro.

Ho scritto il Mostro con la lettera maiuscola per evidenziare l'importanza di questo ambiguo personaggio. Come ogni mostro che si rispetti ha il vocione, mette paura e ha l'aspetto un po' bizzarro, ma nonostante tutti i difetti è lì solamente per aiutare.
Conor, al contrario del Mostro, non è sicuro di niente. Il peso che porta dentro è così grande e pesante da schiacciarlo continuamente, da impedirgli quasi di vivere.


"Sette minuti dopo la mezzanotte" è stata una scoperta, pagina dopo pagina. Non mi ero informata molto su questo libro, sapevo che c'era un mostro e un ragazzino, le stesse informazioni che ho scritto qui sopra. Non volevo sapere di più, volevo godermelo fino in fondo, volevo che fosse una continua scoperta e devo dire che così l'ho apprezzato appieno nel suo insieme.
Anche se Mondadori lo ha inserito negli Oscar Junior, questo non è un libro per bambini, non lasciatevi ingannare. È un libro toccante, delicato e molto intenso allo stesso tempo. Non è assolutamente come me lo aspettavo.
Avevo aspettative così alte per questo romanzo che ero quasi certa di rimanerci male. Con mia grande gioia posso dire di essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla storia, da come viene narrata, dallo stile così preciso e indimenticabile. Da tutto.

Altra chicca di questo libro sono le incredibili illustrazioni che ci accompagnano per tutto il racconto, che lo rendono più avvolgente, più vicino.
Un libro emozionante, ricco, estremamente vero.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.