domenica 12 febbraio 2017

Recensione "Half Bad" di Sally Green




"Half Bad"
di Sally Green

Editore: Rizzoli
Prezzo: €15,00
Genere: fantasy, young adult
Trama: La magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso. Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia. La stessa guerra che divide il mondo della magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera. Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso. 


Recensione

Half Bad è un libro fantasy ambientato in una Londra moderna, con un Concilio della magia molto distopico che cerca in tutti i modi di proteggere gli Incanti Bianchi da quelli Neri. Nathan è figlio di un Incanto Bianco, la madre, ma anche del più temuto Incanto Nero del mondo, Marcus. Queste sue origini segnano tutta la sua esistenza, fatta di fughe, notifiche e disprezzo da parte della gente. Vive con la nonna, dopo la morte della madre, insieme ai suoi fratelli, tutti figli di entrambi Incanti Bianchi. Loro non sono come lui, specialmente la sorella più grande, Jessica, che prova grande odio e risentimento verso il fratello minore, incolpandolo di ciò che è successo alla loro famiglia.

Ogni crisalide all'età di diciassette anni, in seguito al rito, riceve tre doni per diventare poi Incanto a tutti gli effetti. Oltre ai doni, dopo aver bevuto il sangue di un Incanto, riceve anche il Dono, ovvero il proprio potere magico, la propria abilità. Nathan aspetta con ansia questo momento, fin dalle prime pagine. Vuole essere indipendente, vuole poter incontrare almeno una volta Marcus, di cui gli è vietato fare domande, vuole potersi riscattare perché tutti in lui vedono solo il sangue nero del padre, vedono un pericolo, un futuro assassino.
Come tutti gli adolescenti Nathan è avventato, crede di poter raggirare le regole, crede di poter conquistare il mondo, ma il Concilio non lo lascerà libero neanche per un istante.

Questo libro è strano fin dalle prime pagine. Il modo di scrivere di Sally Green non è consueto, mi ci è voluto un po' per entrare in sintonia, sia con la storia, che con i personaggi e forse non ci sono riuscita fino in fondo. La trama ideata su questo mondo diviso tra Incanti Bianchi e Neri è molto interessante, soprattutto per gli sventurati Mezzi Codici che non hanno un vero posto nel mondo, come il nostro Nathan. Tuttavia, mentre leggevo, mi sembrava tutto molto "già visto": i Mezzi Codici che mi hanno ricordato i Mezzosangue di Harry Potter, il fatto che lui sia figlio del più cattivo dei cattivi come in Magisterium — anche se so che questo libro è uscito prima, io l'ho letto dopo —, a un certo punto Nathan parla del padre come di Voi-Sapere-Chi —sono le esatte parole. Va bene tutto, ma per la l'amore di Dio, no! —. Insomma l'ho trovato molto scontato in alcuni passaggi. Diciamo che gli ingredienti erano giusti, poteva uscire davvero qualcosa di meraviglioso, ma la mia lettura è stata dura e faticosa.

Non è un tomo di libro, ma nemmeno sottile e alcune volte ho fatto davvero fatica ad andare avanti. In alcuni punti la storia è molto veloce e succedono mille cose in poche pagine, altre volte la scrittrice si perde in cose poco rilevanti deviando dalla storia. Il mio voto è tre stelle perché alla fine come storia non mi ha coinvolto, non mi ha sorpresosoprattutto il finale abbastanza scontato fin dall'inizio —, non mi ha dato tutta quella "magia" che mi aspettavo. Sono rimasta un po' delusa per cui non credo che leggerò il seguito, almeno per il momento.




The Half Bad Trilogy
0.5 Half Lies — (Inedito)
0.6 Half Truths — (Inedito)
1. Half Bad — (Rizzoli, 2014)
2. Half Wild — (Rizzoli, 2015)
3. Half Lost — (Rizzoli, 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.