giovedì 16 febbraio 2017

Recensione "Trappola per topi" di Agatha Christie



"Trappola per topi"
di Agatha Christie

Editore: Oscar Mondadori
Prezzo: €10,00
Genere: mistero, giallo, opera teatrale
Trama: Un freddo inverno nella campagna inglese. Nell'albergo che gestiscono, Mollie e Giles Ralston rimangono bloccati da una bufera di neve insieme a cinque strani ospiti. Tra costoro si cela uno psicopatico che ha già assassinato una persona a Londra. Ma sotto quale travestimento? Ciascuno dei presenti sembra avere qualche cosa da nascondere, qualche segreto legato a un fatto di sangue avvenuto molti anni addietro. Prima che le comunicazioni venissero interrotte, però, la polizia locale è riuscita a inviare un agente, il sergente Trotter. Toccherà a lui individuare l'omicida, deciso a colpire di nuovo. Ma la risoluzione del caso non sarà semplice. Commedia brillante e ricca di suspense, dalla prima messa in scena a Londra, nel 1952, Trappola per topi non ha mai smesso di essere rappresentata. Un caso unico al mondo.


Recensione

Un piccolo librino contenente un'avvincente opera teatrale, scritta dalla mano incredibilmente talentuosa di Agatha Christie, una delle mie scrittrici preferite in assoluto. Nessuno come lei riesce a trasportare il lettore nella trama, facendolo diventare quasi uno dei personaggi del racconto, facendogli vivere gli omicidi in prima persona. In quest'opera teatrale siamo nel nuovo albergo di provincia di Mollie e Giles, una coppia di giovani adulti sposati da un anno. È il primo giorno di apertura per la locanda e la neve scende sempre più fitta mentre cominciano ad arrivare gli ospiti.

All'albergo arriva, nel bel mezzo della bufera, un poliziotto mandato per controllare l'incolumità degli ospiti. A Londra c'è appena stato un omicidio e, a quanto sembra, l'assassino ha intenzione di colpire altre due persone, entrambi presenti in quella locanda, coinvolte in un vecchio omicidio di un bambino.
Sapute queste rilevazioni, il sergente Trotter comincia a fare qualche domanda a gli ospiti, per capire chi potrebbe essere il prossimo bersaglio e chi, soprattutto, si sta nascondendo per poter commettere l'omicidio. Intanto, la neve rende la locanda una gabbia senza via di fuga, facendola isolare completamente, una trappola per topi.

La trama, sviluppata come un copione, è molto rapida e coinvolgente. Mi sembrava di essere una degli strani ospiti della locanda. Il libro è estremamente corto, ma pieno di colpi di scena. Agatha Christie non delude mai e anche questa volta, grazie alla mia voracità per le sue opere, ho finito il libro in tempi record. Sarebbe stato molto bello vedere l'opera teatrale in scena, deve essere proprio un bello spettacolo.
I gialli di Agatha Christie non invecchiano mai, come la mia passione per le sue opere.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.