martedì 14 febbraio 2017

Recensione "Miss Peregrine. La casa per bambini speciali" di Ransom Riggs


"Miss Peregrine. La casa per bambini speciali"
di Ransom Riggs

Editore: Rizzoli
Prezzo: €18,00
Genere: fantasy, young adult
Trama: Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


Recensione

Il nonno a Jacob ha sempre raccontato storie fantastiche sui tempi della guerrastorie su mostri e bambini speciali, ma per il nipote crescendo diventa molto difficile poter credere a storie così fantasiose. Il nonno era impazzito? Probabile. Le fotografie che gli mostrava erano semplici trucchi? Altrettanto probabile. I mostri di cui parlava non erano altro che i nazisti? Era l'unica spiegazione razionale. Eppure Jacob, in una piccola parte di se, ha sempre creduto ad Abe a cui era estremamente affezionato. Un giorno poi, durante uno dei tanti deliri del nonno, qualcosa cambia per sempre nella vita del nipote. Jacob vede qualcosa, qualcosa che lo fa impazzire, che lo tormenta, che non sa spiegarsi. La sua famiglia è di poco aiuto, l'unico che sembra capirlo è il suo psichiatra che cerca di aiutarlo nel superare il trauma, spronandolo a intraprendere un viaggio del quale non potrà scordarsi.

Jacob parte, con il padre ornitologo, ed è da qui che inizia la grande avventura. Prima incomincia ad esplorare l'isola, in particolare la casa dell'orfanotrofio, dove aveva vissuto il nonno, distrutta da da una bomba il 3 settembre del 1940; ma a Jacob i conti non tornano, sente che c'è qualcosa di più, le ultime parole del nonno, che lo hanno condotto lì, continuano a non avere senso, fino a che non rincorre quella che sembra essere una semplice bambina.
Trovati i bambini dell'orfanotrofio e Miss Peregrine, Jacob scopre un sacco di verità, alcune che gli erano state sempre dette, ma alle quali non aveva dato ascolto. Scopre un mondo nascosto dove il tempo sembra non scorrere, ma dal quale non si può tornare indietro.

Ho trovato la lettura di Miss Peregrine affascinante, dal nel modo di scrivere, incredibilmente scorrevole e piacevole, alla narrazione ipnotica, piena di dettagli e misteri. Jacob è un ragazzino ingenuo, ma dotato di grande tenaciaEmma, è tosta, è pronta sempre a tutto e non si dimostra mai debole davanti agli ostacoli, specialmente quando gli si presenta il nipote di Abe davanti. Miss Peregrine sembra una donna dura e minacciosa, ma in realtà nasconde un grande cuore. Ogni personaggio della casa è strambo, particolare, ma pieno di sorprese. Una lettura leggera, piena di scoperte ed avventure. Mi sono divorata le pagine di questo libro, affascinata anche dalle meravigliose fotografie che ti accompagnano passo dopo passo. Un piccolo capolavoro e viaggio nel tempo.





Miss Peregrine's Peculiar Children
0.5. I racconti speciali — (Rizzoli, 2016)
1. La casa per bambini speciali — (Rizzoli, 2016)
2. Hollow City — (Rizzoli, 2016)
3. La biblioteca della anime — (Rizzoli, 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta nel rispetto degli altri.